Emergenza idraulica ad Anzola dell’Emilia
Nelle giornate del 17, 18 e 19 settembre scorso, il territorio del Comune di Anzola dell’Emilia, è stato oggetto di importanti precipitazione meteoriche che hanno messo a dura prova la stabilità arginale dei Torrenti Samoggia, Lavino e Ghironda, nonché la rete dei canali di bonifica.
Durante queste giornate, in modo continuativo 24 ore su 24, i Volontari di Protezione Civile di Anzola dell’Emilia ed i Tecnici Comunali hanno sorvegliato le criticità idrauliche del territorio e monitorato l’evoluzione delle piene in atto.
L’apertura tempestiva del COC dal 17 al 23 ( Centro Operativo Comunale) presieduto dal Sindaco Paolo Iovino, ha permesso di monitorare, durante la fase di ALLERTA ROSSA, minuto x minuto, i ripetuti picchi di piena dei torrenti e svolgere tempestivi sopralluoghi necessari a chiarire le problematiche in atto.
Durante la fase di ALLERTA ARANCIONE è continuata la sorveglianza del territorio. La rete idrografica del territorio ha retto egregiamente alle ondate di piena, in discesa dalla collina, che fortunatamente si sono rivelate meno importanti di quelle che hanno interessato il territorio EST dell’Area Metropolitana di Bologna.
Alle popolazioni di tali aree, nonché della Romagna ugualmente colpita da precipitazioni eccezionali, va tutta la nostra solidarietà che si concretizzerà con adeguate azioni di soccorso nei territori colpiti dalle esondazioni.